Cose da sapere sulla Ristrutturazione Edilizia

Quando un intervento edile deve essere considerato “ristrutturazione edilizia?”
Un chiarimento specifico in materia di ristrutturazione edilizia viene dato dal Testo Unico in Edilizia (D.P.R. n. 380/2001) che di seguito riportiamo.

Con Ristrutturazione Edilizia, si intendono tutti gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.

Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l'eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell'ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica nonché quelli volti al ripristino di edifici, o parti di essi, eventualmente crollati o demoliti, attraverso la loro ricostruzione, purché sia possibile accertarne la preesistente consistenza.

Rimane fermo che, con riferimento agli immobili sottoposti a vincoli, gli interventi di demolizione e ricostruzione e gli interventi di ripristino di edifici crollati o demoliti costituiscono interventi di ristrutturazione edilizia soltanto ove sia rispettata la medesima sagoma dell'edificio preesistente.

Ognuno di questi interventi edilizi richiede l’avvio di pratiche burocratiche e quindi anche competenze professionali specifiche.

In primo luogo si identifica la tipologia di lavori, cioè se si tratta di ristrutturazione edilizia o di manutenzione straordinaria. A seconda dei casi variano i fattori da prendere in considerazione, nel dettaglio si valutano i seguenti aspetti:

  • Il tipo di pratica edilizia da presentare in Comune
  • Il valore delle imposte da applicare sulle forniture di materiali e sulla manodopera (IVA)
  • L’eventuale possibilità di usufruire di bonus o incentivi statali

D’Apollonia Costruzioni è il consulente edile che vi accompagna in ogni passo, consigliandovi le migliori soluzioni in ambito di ristrutturazioni edilizie.

 

Galleria fotografica

Alcuni cantieri e opere già realizzate dall'Impresa di Costruzioni D'Apollonia.

Impresa Certificata SOA